Vai al contenuto principale

Commissione Didattica Paritetica

Tipologia: Commissioni

Funzione

La Commissione Didattica Paritetica docenti-studenti (CDP) è il primo valutatore interno dell’offerta formativa del Dipartimento. Essa svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e formula pareri sull'istituzione, sull'attivazione, modifica o disattivazione dei Corsi di Studio, anche in riferimento ai requisiti di docenza.

Le procedure di Assicurazione della Qualità e di accreditamento prevedono che le CDP redigano annualmente una relazione che valuti l’adeguatezza e la qualità̀ dell’offerta formativa, l’efficacia dei risultati di apprendimento attesi e quindi individuino proposte di miglioramento.

La CDP si compone di un numero uguale di docenti e studenti e con riferimento alle incompatibilità, non deve includere né i Presidenti di CdS, né i componenti della Commissione Monitoraggio e Riesame.

Il/la Manager Didattico/a (o facente funzione) è invitato permanente alle sedute della Commissione Didattica Paritetica al fine di supportarne i lavori.

Le Commissioni Didattiche Paritetiche di Ateneo sono il primo organo valutativo per aspetti riguardanti la progettazione, la struttura e gli esiti delle attività didattiche dei Corsi di Studio.  Esse tengono in particolare conto il punto di vista degli studenti e la loro azione capillare si affianca a quella più generale esercitata centralmente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione.

La Commissione didattica paritetica docenti-studenti è istituita ai sensi dell'art. 29 dello Statuto e dell'art. 2 comma 2 lett. G della Legge 240/2010.

Essa è competente a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti. È inoltre competente a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle attività citate. La Commissione formula pareri sull'istituzione, sull'attivazione, sulla modificazione e sulla soppressione di Corsi di Studio.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 19/2012 la Commissione redige una relazione annuale che contiene proposte al nucleo di valutazione interna nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo.

Il DM 47/2013 statuisce che il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti effettuano una adeguata e documentata attività annuale di controllo e di indirizzo dell'AQ da cui risultano pareri, raccomandazioni e indicazioni nei confronti del Presidio della Qualità e degli organi di governo dell'Ateneo. Il Presidio di Qualità e gli organi di governo dell'Ateneo sono a conoscenza dei pareri, delle raccomandazioni e delle indicazioni che il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti producono e, sulla base di esse, mettono in atto adeguate misure migliorative. In assenza di tale sistema di Assicurazione della Qualità viene revocato l'Accreditamento alla Sede.

 

Documenti

Componenti

  1. Amanzi Tecla (Studente/Studentessa)
  2. Calcio Gaudino Emanuela (Docente)
  3. Cassaro Carola (Studente/Studentessa)
  4. Dianzani Chiara (Docente)
  5. Filippone Fabrizio (Presidente della commissione)
  6. Iasiello Giuseppe (Studente/Studentessa)
  7. Manzoli Maela (Docente)
  8. Marchetti Sara (Studente/Studentessa)
  9. Oliaro Bosso Simonetta (Docente)
  10. Peira Elena (Docente)
  11. Rolando Barbara (Docente)
  12. Smeriglio Ginevra (Studente/Studentessa)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 11:58
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!