Vai al contenuto principale

SCI Giovani Award Ceremony 2020 | Primo Classificato Giorgio Grillo

Pubblicato: Giovedì 8 ottobre 2020
Immagine

Il ricercatore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di UniTo Giorgio Grillo si è classificato primo nel Reaxys Sci Early Career Researcher Award 2020, premio che promuove i giovani talenti nel campo della ricerca chimica in Italia.
Giorgio Grillo ha ottenuto il primo premio per un progetto di ricerca riguardante la Green Chemistry e la valorizzazione di biomasse vegetali.
Nello specifico il progetto indaga la possibilità di convertire, con tecnologie a microonde e ultrasuoni, la parte strutturale degli scarti vegetali in molecole piattaforma, come zuccheri e acidi organici, da cui ottenere molecole dall'elevato valore aggiunto.

“Alla base del mio progetto di ricerca c’è l’idea di utilizzare tecnologie non convenzionali come le microonde e gli ultrasuoni per ottenere, dagli scarti di biomasse vegetali, metaboliti primari e secondari come polifenoli e lignine, interessanti sia dal punto di vista nutraceutico e farmaceutico che da quello industriale - ha dichiarato Giorgio Grillo - “Sono davvero felice di aver vinto il primo premio, ricevere questo prestigioso riconoscimento mi dà la possibilità di far conoscere la mia ricerca e le sfide che oggi pone la Green Chemistry”.

Leggi il comunicato stampa completo
Il comunicato di ANSA.IT

Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 18:19
Non cliccare qui!