Vai al contenuto principale

Archivio edizioni della Scuola di Spettrometria

Scuola di Spettrometria III Edizione

logo_virtual_2020_all.png

Accedi ai contenuti multimediali


3rd GC×GC MS Virtual School | Sic et simpliciter
16 Giugno 2020 - Webinar


Formazione teorica sulle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata a gas cromatografia bidimensionale “comprehensive” GC×GC-MS.

Preparazione alla scuola teorico/pratica che si terrà nel 2021 in date ancora da concordare.
Max numero di partecipanti: illimitato
Iscriviti al link: 3rd GC ×GC entro il 14 giugno 2020

Piattaforma: Webex Meeting – link inviato ai registrati al corso 

La 3rd GC×GC MS Virtual School è organizzata dalla DSM (Divisione Spettrometria di Massa) con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies e SRA Intruments. Ha inoltre il patrocinio del Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti e si colloca nell’area tematica dei progetti della piattaforma Europea JPI a healthy diet for a healthy life.

La Scuola Virtuale è articolata in moduli di formazione teorica imperniati sui principi della tecnica e sulle principali soluzioni strumentali presenti in commercio. A complemento degli aspetti basilari si discuteranno i principali campi applicativi in cui la tecnica esprime in pieno il suo potenziale informativo.
I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano GC-MS per l’analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare ad applicare questa tecnica.

 

Consulta il programma completo del webinar

Consulta l'archivio delle precedenti edizioni della scuola di Spettrometria

Training - Applicativo di Spettrometria di Massa

Corso Pratico - Applicativo di Spettrometria di Massa accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale "comprehensive" (GC×GC-MS) in ambito di Sicurezza e Qualità degli Alimenti: II Edizione

logo3.png 

 

La gas cromatografia bidimensionale di tipo "comprehensive" (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA).

La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori che operano in routine.

Il  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco con il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments ha organizzato per  il 24 e 25 maggio 2018 la Seconda Edizione della GC×GC-MS School che ha visto la partecipazione di operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l'analisi di campioni complessi e che sono interessati ad approfondire o iniziare questo percorso.

 gruppo2.jpg

La giornata del 24 è stata principalmente improntata sulla discussione.
Sono stati affrontati i principi dell'analisi del profilo (profiling), dell'analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati e dell'analisi per gruppi (group-type analysis) dedicata alla caratterizzazione di frazioni complesse come nel caso degli oli minerali. Altro argomento di approfondimento è stato quello dell'elaborazione del dato multidimensionale e delle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e Sicurezza e all'analisi di routine.

La giornata del 25 è invece stata interamente dedicata alle sessioni pratiche: i partecipanti divisi in gruppi hanno partecipato alle sessioni guidati da esperti di profilo internazionale e hanno avuto modo di operare su piattaforme analitiche di ultima generazione, completamente operative. L'elaborazione del dato analitico multidimensionale è invece stata condotta su postazioni singole su cui ogni partecipante ha avuto la possibilità di operare direttamente.

pratica.jpg 

 

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sono reperibili su Spettrometria di massa 

Approfondimenti e materiale:

La presentazione del corso

Il Programma delle giornate

Le Slides dell'evento

 

 

É possibile chiedere la rimozione delle immagini presenti in questo sito inviando una email a redazioneweb.scienzenatura@unito.it

 

  logo_spettrometria.jpg  Immagine_gruppo_con_loghi1.jpg

La gas cromatografia bidimensionale di tipo "comprehensive" (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità di aromi e fragranze e ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte a laboratori che operano in routine. 

Per gli aspetti di sicurezza delle formulazioni F&FGC×GC-MS/FID permette la determinazione quantitativa di composti regolamentati (sospetti allergeni, sostanze tossiche e/o per le quali siano state espresse delle riserve dall'EFSA) mentre per la classificazione e/o comparazione tra campioni essa permette di ottenere fingerprintdiagnostiche ed efficaci. 

La 1stGC×GC-MS School è stata organizzata dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana con l'Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies SRA Instruments . 

Articolata in due giorni di formazione programmati il 30 Giugno - 1 Luglio 2016 presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino, la scuola ha visto quali partecipanti: operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi e studenti che già utilizzano la GC-MS per l'analisi di campioni complessi e che potuto  approfondire gli aspetti pratici della tecnica. 

Tra i relatori coinvolti vi sono stati esperti e specialisti da differenti Paesi: Italia, Germania ed Olanda e le sessioni pratiche hanno visto una proficua interazione tra i partecipanti ed uno scambio attivo di competenze.  

Tutte le informazioni e i dettagli sono reperibili sul Programma

Visualizza le slide: First GCxGC-MS School Slide show

 

Ultimo aggiornamento: 07/03/2023 16:45
Non cliccare qui!