Bambine e bambini un giorno all'Università

L’Amministrazione comunale propone da diversi anni attraverso ITER, l’Università degli Studi e il Politecnico, il percorso “Bambine e bambini un giorno all’Università”.
L'iniziativa è rivolta alle scuole primarie con l’obiettivo di educare bambini e bambine a considerare l’Università e l’Alta Formazione come opportunità accessibili a tutti e la ricerca come crescita della conoscenza e scoperta che accompagna tutto il percorso della vita contribuendo a renderla migliore.
Le classi e i loro insegnanti vengono accolte nei locali aulici dalle “autorità accademiche” e sono poi accompagnate da docenti, studenti e studentesse dell’ateneo nelle aule e nei laboratori per essere coinvolti in esperienze di “scoperta” dei vari percorsi di formazione universitaria.
Il costante riscontro più che positivo ottenuto da parte delle istituzioni scolastiche interessate ha indotto l’Amministrazione comunale a riproporre l’iniziativa annualmente con il nome: Crescere in Città.

Edizione 2024 | Bambine e bambini, un giorno all'Università
AMICI PER LA PELLE. La scienza dei cosmetici - Educare al Pensiero Creativo

Edizioni precedenti:

"AMICI PER LA PELLE. La scienza dei cosmetici"
Breve descrizione dell'attività:
L’attività si propone di illustrare il ruolo dei cosmetici per la salute e il benessere, dall’antichità ad oggi.
Incontri finalizzati ad imparare a (ri)conoscere le formulazioni di uso quotidiano per l'igiene e la cura della persona, sperimentando come i sensi influenzino la percezione e la scelta del prodotto.
Consigli per la corretta lettura dell’etichetta e un utilizzo sicuro e consapevole.

Incontri e partecipanti:
2.4.2019 (classe IV elementare: 16 bambini + 2 insegnanti)
4.4.2019 (classe III elementare: 20 bambini + 2 insegnanti)

- Viaggio nel tempo tra pozioni e belletti
Incontri e partecipanti:
18.4.2018 (classe V elementare: 20 bambini + 2 insegnanti)
20.4.2018 (classe III elementare: 25 bambini + 3 insegnanti)

"Viaggio nel tempo tra pozioni e belletti"
Incontri e partecipanti:
31.3.2017 (classe IV elementare: 27 bambini + 3 insegnanti)
5.4.2017 (classe III elementare: 25 bambini + 2 insegnanti)

Descrizione:

Dalla ricerca bibliografica, su fonti di epoche diverse, alla preparazione in laboratorio di prodotti per la cura e l'abbellimento del corpo. In particolare, l'attività ha previsto la visita della biblioteca e la visione di testi storici relativi a prodotti utilizzati in passato per curare le malattie e per migliorare l'aspetto della persona. Inoltre, è stata approfondita l'evoluzione nel tempo dei prodotti per la cura e l'abbellimento del corpo e della figura del farmacista preparatore.

Obiettivi:

• Stimolare la consapevolezza dei bambini rispetto all'importanza delle fonti documentarie nel lavoro scientifico, anche attraverso la loro evoluzione nel tempo.
  • Approccio ludico alla ricerca scientifica sperimentale.

Destinatari:

Partecipazione di tre classi di scuole primaria (59 bambini + 8 insegnanti)

Valutazione dell'iniziativa:

Questionario di gradimento compilato da parte degli insegnanti partecipanti

link: Facebook  - sito Agorà Scienza

Galleria Immagini

Referenti attività:

Silvia Idrofano
Paola Brusa
Elena Ugazio
Francesca Baratta

Referente Organizzativo: