Vai al contenuto principale

VICINI, Viaggio alla scoperta della Città della Scienza di Unito: le radici del futuro.

Vicini.jpg

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco prende parte con diverse iniziative a VICINI, Viaggio alla scoperta della Città della Scienza di Unito: le radici del futuro.

Il progetto VICINI


Si tratta di un  progetto di Public Engagement dell’Università di Torino finalizzato alla valorizzazione del patrimonio scientifico, storico, tecnologico e architettonico rappresentato dalla cosiddetta “Città della Scienza”, un complesso di edifici costruiti tra fine Ottocento e primi anni del Novecento nel quartiere San Salvario di Torino per ospitare gli Istituti universitari di Fisica e Igiene, di Fisiologia, Patologia e Materia medica, di Anatomia e Medicina legale, di Chimica generale e farmaceutica con le rispettive collezioni bibliografiche.

Il progetto vede coinvolti 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni e collabora con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia. Il suo obbietivo è riscoprire e valorizzare le istituzioni che insistono sull’area a forte vocazione scientifica limitrofe e interne al Parco del Valentino.


Nella settimana dal 14 al 18 novembre 2022 vengono proposte attività, percorsi didattici e laboratoriali dedicati alle scuole e nei giorni 19 e 20 novembre 2022, VICINI aprirà alla Città gli ambienti scientifici solitamente chiusi, o poco conosciuti al pubblico, della Storica Città della Scienza di Torino.

 

Le proposte di Dipartimento


Attività aperte al pubblico | 19 e 20 novembre 

Il Concorso fotografico Istantanee dalla storica Città della Scienza di San Salvario a Torino è a carattere nazionale e aperto a tutti.  Venerdì 18 novembre alle ore 15.00 si svolgerà la ceerimonia di premiazione della foto vincitrice presso l'Aula Magna " Guido Tappi", in via P. Giuria 1, e le foto inviate a concorso daranno vita a una esposizione presso la Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgari 14 a Torino, dal 26 ottobre al 20 novembre.

Come partecipare
I file vanno inviati all’indirizzo e-mail vicini@subalpinafoto.it, insieme al modulo di iscrizione, dal 20 giugno 2022 al 10 ottobre 2022.

Leggi il regolamento e partecipa al concorso

 

Attività per le scuole  |  dal 14 al 18 novembre

Approfondisci


Concorso per le classi delle Scuole Primarie 
Il concorso ideato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco  ha lo scopo di far scoprire attraverso il gioco a bambini e bambine della scuola primaria alcune nozioni basilari riguardo al corpo umano, alle piante e all’ambiente.
Si tratta di un gioco dell’oca a grandezza naturale, in cui gli alunni e le alunne costituiranno le pedine che avanzeranno o retrocederanno in funzione della risposta corretta o errata su una plancia di gioco allestita presso la Casa del Quartiere di San Salvario. L'attività intende stimolare l'inclusione e la collaborazione tra giocatori anche di squadre diverse che, nel corso del gioco, si dovranno confrontare con le compagne e i compagni, in alcuni casi della stessa classe, in altri casi coinvolgendo alunne e/o alunni della classe avversaria.  Il concorso prevede l’attribuzione di un premio alla classe vincitrice di ciascuna sessione di gioco.

Come Partecipare
L’adesione al concorso dovrà essere comunicata entro venerdì 14 ottobre 2022 tramite il modulo predisposto (allegato A del Bando) da inviare all’indirizzo email: vicini.dstf@unito.it.

Leggi il regolamento e partecipa al concorso

Concorso per le classi di concorso per le classi di Scuole Secondarie di Primo Grado
L’attività ha lo scopo di attualizzare e portare a conoscenza delle studentesse/degli studenti delle scuole secondarie di primo grado la figura e l’opera di alcuni scienziati a cui sono state intitolate le vie del quartiere San Salvario.
Lo stimolo ad approfondire la vita dei personaggi e il contesto culturale e sociale in cui vissero è dato dall’obiettivo concreto di dover produrre un breve video in cui le studentesse/gli studenti sono chiamati ad impersonare il personaggio prescelto, raccontarne l’attività professionale e il suo contributo alla diffusione della conoscenza, in modo da coinvolgere ciascuna classe attraverso un lavoro collaborativo e ludico-creativo, volto ad evidenziare alcune caratteristiche dello studioso.

Un aiuto nella scelta dello scienziato dall'Ufficio toponomastica della Città di Torino

Come partecipare
L’adesione al concorso dovrà essere comunicata entro le ore 23.59 di venerdì 14 ottobre 2022 tramite il modulo predisposto (Allegato A) da inviare all’indirizzo email: vicini.dstf@unito.it.
All'atto dell'iscrizione, per ciascuna classe, dovrà essere indicato il nominativo del/della docente referente e il relativo l'indirizzo email, attraverso il quale il/la docente riceverà anche la notifica dell’avvenuta iscrizione.

Leggi il regolamento e partecipa al concorso

 

Visite guidate ai laboratori di ricerca del Dipartimento

  • Ricerca Farmacologica
    Tipologia: percorso didattico e laboratoriale
    Rivolto a: classi V scuola secondaria di 2° grado
    Date e orari: lunedì 14/11/2022, ore 9.00 (1 classe) – ore 11.00 (1 classe)
    Dove: corso Raffaello 30, Torino
    Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco aprirà i suoi laboratori alle classi di V per un percorso visita guidato.

Studenti e studentesse avranno così l’occasione di poter incontrare e dialogare con dottorandi, ricercatori e docenti per conoscere il passato, il presente ed il futuro della ricerca farmacologica dell’Università di Torino. In particolare, l’obiettivo sarà far conoscere la ricerca in ambito farmacologico anche attraverso il racconto delle proprie esperienze professionali quotidiane.
La durata totale del percorso di visita è di circa 1 h 30.

  • Ricerca chimico-farmaceutica
    Visita alle biblioteche di Farmacia “Icilio Guareschi” e di Chimica “Giacomo Ponzio”
    A cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco e delle Biblioteche del Polo di Scienze della Natura, UniTO

Tipologia: percorso didattico e laboratoriale
Rivolto a: classi V scuola secondaria di 2° grado
Date e orari: venerdì 18/11/2022 ore 9.00 (1 classe) – ore 11.00 (1 classe)
Dove: via Pietro Giuria 9, Torino (punto di incontro)
Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco aprirà i suoi laboratori alle classi di V superiore per un percorso visita guidato, coordinato con le Biblioteche del Polo delle Scienze della Natura.
Due classi si alterneranno nella sede di via Giuria 9 e via Giuria 7 con un primo turno alle ore 9.00 per una classe e un secondo turno alle ore 11.00 per un’altra classe.
Ciascuna classe sarà suddivisa in due gruppi per consentire la visita delle biblioteche “Guareschi” e “Ponzio” in contemporanea con quella dei laboratori di via Giuria 9. L’obiettivo sarà far conoscere la ricerca in ambito chimico-farmaceutico anche attraverso il racconto delle proprie esperienze professionali quotidiane. Alcuni bibliotecari esperti, invece, illustreranno materiali solitamente non visibili al pubblico, affiancati da mappe concettuali multimediali per approfondire il contesto tematico e storico.
La durata totale del percorso di visita è di circa 1 h 30

Per le prenotazioni: CENTROSCIENZA Onlus
mail prenotazioni: scuole@centroscienza.it
per informazioni: 011 8394913

I vincitori dei concorsi per le scuole e la cittadinanza


Partecipa

Tutte le iniziative sono gratuite: le iscrizioni si aprono dal 19 ottobre su: www.vicini-unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/11/2022 20:57
Non cliccare qui!