Vai al contenuto pricipale

Convegni, seminari e training

2019

Workshop: Ion Channel in cell physiology and disease: new perspectives and biosensor-based approaches. 28-29 giugno. Web

Convegno: COSMIC 5th network-wide event: 25-28 marzo Web
Programma completo

Convegno: Farmaci e occhio: tra ottimizzazione e innovazione 2 marzo Web

2018

Workshop: Hight resolution separation of nanopaticles and macromolecules,  13-14 settembre. Web

Workshop: Alpha Training Day, 14 giugno. Web

Workshop: Scuola di Spettrometria, 24-25 maggio. (Programma)

 

2017

Convegno: Fourth International Conference on Cocoa Coffee and Tea, 25 - 28 June.  Web

Preconference Workshop: Enabling Technologies in Food Processing and Innovative Food Analysis, June 16th-17th. Web

 

2016:

Workshop: NMR - Nuove applicazioni in ambito chimico, farmaceutico e agro-alimentare - 01 dicembre. Web 

Workshop: MiTo - 29 e 30 Novembre. Web

Workshop: Giornata sui dispositivi medici - To Expo aula gialla, 01 luglio. Web

Workshop: 1st GCxGC MS School - Flavour and Fragrance Applications , 30 Giugno - 01 Luglio. Web

Workshop: Green Extraction of Products, 31 maggio - 01 giugno. Web

 

Il Progetto A.P.P.A.® è frutto di un'intensa collaborazione tra il mondo accademico e i/le farmacisti/e del territorio e si basa su un lavoro di volontariato senza fine di lucro per la realizzazione di laboratori per l'allestimento di medicinali galenici nei PVS. I proponenti del progetto intendono insegnare al personale locale il modo migliore, compatibilmente con la realtà locale, per allestire i medicinali, i quali dovranno sempre garantire alti livelli di qualità, sicurezza ed efficacia. 

approfondimento - www.progettoappa.it

Allegato pdf


Il Progetto "InterAteneo Farmacia di Comunità" è basato sulla considerazione che aderenza alla terapia e prevenzione primaria sono punti cardine per dimostrare che la figura del farmacista può garantire risparmi al SSN a favore della salute dei cittadini. Il Progetto riguarda le quattro patologie che incidono maggiormente sulla spesa sanitaria: diabete, BPCO, dislipidemie, scompenso cardiaco. Fasi: formazione farmacisti, somministrazione questionari in farmacia (screening e compliance), validazione dati (epidemiologi e farmacoeconomisti)

Allegato pdf


Corso Pratico - Applicativo di Spettrometria di Massa accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale "comprehensive" (GC×GC-MS) in ambito di Sicurezza e Qualità degli Alimenti: II Edizione

logo3.png 

 

La gas cromatografia bidimensionale di tipo "comprehensive" (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA).

La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori che operano in routine.

Il  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco con il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments ha organizzato per  il 24 e 25 maggio 2018 la Seconda Edizione della GC×GC-MS School che ha visto la partecipazione di operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l'analisi di campioni complessi e che sono interessati ad approfondire o iniziare questo percorso.

 gruppo2.jpg

La giornata del 24 è stata principalmente improntata sulla discussione.
Sono stati affrontati i principi dell'analisi del profilo (profiling), dell'analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati e dell'analisi per gruppi (group-type analysis) dedicata alla caratterizzazione di frazioni complesse come nel caso degli oli minerali. Altro argomento di approfondimento è stato quello dell'elaborazione del dato multidimensionale e delle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e Sicurezza e all'analisi di routine.

La giornata del 25 è invece stata interamente dedicata alle sessioni pratiche: i partecipanti divisi in gruppi hanno partecipato alle sessioni guidati da esperti di profilo internazionale e hanno avuto modo di operare su piattaforme analitiche di ultima generazione, completamente operative. L'elaborazione del dato analitico multidimensionale è invece stata condotta su postazioni singole su cui ogni partecipante ha avuto la possibilità di operare direttamente.

pratica.jpg 

 

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sono reperibili su Spettrometria di massa 

Consulta l'archvio di tutte le edizioni della Scuola

Approfondimenti e materiale:

La presentazione del corso

Il Programma delle giornate

Le Slides dell'evento

AF2000 MF MultiFlow FFF Universal Separator (FFF) (Postnova) - Open Access del Dipartimento

 

É possibile chiedere la rimozione delle immagini presenti in questo sito inviando una email a redazioneweb.scienzenatura@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2019 17:01
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!