Master Universitario di II livello in
Direzione strategica delle aziende sanitarie
Per l'A.A. 2023-2024 non è prevista attivazione
Il Master è istituito dall'Università degli Studi di Torino su proposta della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, in collaborazione con:
- Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
- Dip. di Giurisprudenza
- Dip. di Management
- Dip. di Scienza e Tecnologia del Farmaco
- Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche
- Dip. di Psicologia
In collaborazione con:
A seguito della D.D 1897 del 25/11/21- Regione Piemonte, i partecipanti al master in Direzione Strategica delle aziende sanitarie a.a. 21/22 potranno acquisire l’attestato regionale del Corso di formazione IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.lgs 171/2016 art. 1 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79. L’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione rappresenta requisito per l’ammissione alla selezione all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di DIRETTORI GENERALI delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale. All’interno del master è infatti previsto un percorso formativo il cui superamento consentirà ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato di formazione.
La Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.
Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che si presenta con caratteristiche proprie. Posti al vertice delle Aziende Sanitarie il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario svolgono la funzione di Direzione Strategica che si traduce nella guida della gestione aziendale, attraverso la definizione delle strategie e degli obiettivi e all'insieme delle azioni gestionali volte al loro perseguimento. Al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Queste caratteristiche sono la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.
Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:
- Si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
- Allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
- Coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti in istituzioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale o di altri settori dell’economia di rilevanza nazionale e regionale
- Garantisce una formazione integrata con l’obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l’esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda;
- Coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
- Apre la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.
Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino al conferimento dell’incarico di Direttore Generale (D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.
Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di Direttore Sanitario o Direttore Amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
- Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
- Contesto internazionale, nazionale e locale
- Come organizzare l'azienda sanitaria
- Impostazione e realizzazione di una politica del personale
- Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
- La gestione dell’azienda
- Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario
- Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
Per la Struttura didattica e programma del Corso di Formazione Regionale, consulta il sito del master.
L’inaugurazione del master sarà il 15 settembre 2022 alle ore 16.00.
- Periodo
Le lezioni del master avranno inizio il 16 settembre 2022 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di giugno 2023.
L’impegno d’aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end:
venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).
E’ inoltre prevista attività formativa in FAD. - Sede
Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale,
Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.
Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:
- Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
- Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
Altro:
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino. Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.
- 6 maggio 2022, ore 15:00
Iscrizione
Tutte le informazioni su scadenze e modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del master:
Costi
La quota d’iscrizione è di 5.000,00 Euro, che dovrà essere versate in tre rate.
Oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2021/22 pari ad € 17,50.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 14 allievi.
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino in “Direzione strategica delle aziende sanitarie”.
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).
Verrà inoltre rilasciato dalla regione Piemonte l’attestato di superamento del corso di formazione ai sensi del D.gls 171/2016 a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso di formazione e che abbiano superato la valutazione finale, ai sensi dell'art. 5 dell'Accordo 16/05/2019 Rep. atti n.79.
Prof.ssa Maria Michela Gianino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
- Prof. Claudio CORTESE Dipartimento di Psicologia
- Prof.ssa Marina DI GIACOMO Dip. Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
- Prof.ssa Nerina DIRINDIN Esperta della materia
- Prof. Sergio FOA' Dipartimento di Giurisprudenza
- Prof.ssa Roberta FRUTTERO Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco
- Prof. Stefano GEUNA Rettore Università di Torino
- Prof. Ezio GHIGO Dipartimento di Scienze Mediche
- Prof.ssa Maria Michela GIANINO Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
- Dott. Mario MINOLA Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte
- Prof. Luigi PUDDU Esperto della materia
- Prof.ssa Gabriella Margherita RACCA Dipartimento di Management
- Prof. Cristian RAINERO Dipartimento di Management
- Prof. Umberto RICARDI Direttore Scuola di Medicina
- Prof.ssa Roberta SILIQUINI Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
- Prof. Gilberto TURATI Dipartimento di Ec.e Finanza - Univ. Cattolica del Sacro Cuore
- Prof. Alessandro ZENNARO Dipartimento di Psicologia
Segreteria Master COREP
lunedì-venerdì, ore 8.30-15.00.
Via Ventimiglia 115 – Torino
Tel: +39 011 63.99.353
E-mail: areamedica@corep.it