Vai al contenuto principale

Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco si è formato nel 1984 su proposta di un gruppo di docenti dell'Istituto di  Chimica Farmaceutica e Tossicologica. In esso sono confluiti tutti gli appartenenti al suddetto Istituto. Negli anni successivi hanno aderito al Dipartimento i docenti e il personale dell'Istituto di Chimica Farmaceutica Applicata e Farmacologia. 

Attualmente il personale è costituito da 63 docenti suddivisi in 20 ricercatori/trici (di cui 11 RTD), 33 Professori associati, 10 Professori ordinari a cui si aggiungono 12 Tecnici della Ricerca.

Esterno del Dipartimento 1

I Corsi di Studio offerti dal Dipartimento comprendono due Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (classe LM13), che si differenziano nella formazione di moderne figure di farmacisti, ricercatori e tecnici esperti di produzione industriale di medicinali e prodotti per la salute. A queste lauree magistrali si affianca, presso la sede di Savigliano, il Corso di Laurea Triennale (Tecniche Erboristiche, L29), canale preferenziale, ed unico della Regione, per la formazione di tecnici esperti nella selezione e nell’impiego di preparati erboristici.
Nell’anno accademico 2022/23 il DSTF complessivamente ha avuto circa 1.500 studenti/esse iscritti/e.

Al Dipartimento afferiscono anche la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e due Master di secondo livello (Master in Farmacia Territoriale e Master in Tecnologie Farmaceutiche e attività Regolatorie). Il DSTF è anche proponente del Master in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Nutrizione Umana - Michele Ferrero e ha inoltre un ruolo di riferimento nell’ambito del corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari.

Esterno del Dipartimento 2

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) è riferimento unico per la formazione di esperti del farmaco e dei prodotti per la salute e per il loro aggiornamento continuo.

Ben dieci settori scientifico disciplinari contribuiscono alla composizione multidisciplinare del corpo docente:

  • BIO/09 Fisiologia
  • BIO/10 Biochimica
  • BIO/14 Farmacologia
  • BIO/15 Biologia Farmaceutica
  • CHIM/01 Chimica Analitica
  • CHIM/04 Chimica Industriale
  • CHIM/06 Chimica Organica
  • CHIM/08 Chimica Farmaceutica
  • CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo
  • CHIM/10 Chimica degli Alimenti

Le principali tematiche di Ricerca del DSTF riguardano:

  • progettazione, sintesi, caratterizzazione analitica e strutturale di nuove molecole bio-attive e dei loro metaboliti e studio del loro meccanismo d’azione;
  • sviluppo di strategie innovative di drug delivery e di sistemi nanotecnologici;
  • studio dei profili genetico/genomico, cinetico, dinamico, tossicologico e terapeutico di sostanze farmacologicamente attive;
  • isolamento, identificazione e caratterizzazione di sostanze naturali e studio delle loro interazioni biologiche;
  • caratterizzazione chimica degli alimenti, con particolare attenzione ai loro costituenti biologicamente attivi;
  • sviluppo di sistemi innovativi per la veicolazione di molecole di interesse cosmetico;
  • caratterizzazione elettrofisiologica di modelli cellulari in condizioni fisiologiche e patologiche e definizione del meccanismo d’azione di nuove molecole con potenziale valore terapeutico;
  • sviluppo di processi tecnologici sostenibili a basso impatto ambientale.

Come conseguenza della sua multidisciplinarietà, il Dipartimento annovera numerose  collaborazioni con tipologie diversificate di stakeholder. Il DSTF infatti conta consolidate relazioni con le strutture assistenziali regionali, con Centri/Enti di Ricerca Regionali, con gli Ordini Professionali dei Farmacisti, Medici, Chimici e Biologi, con le associazioni di categoria, ma anche con industrie di rilevanza nazionale ed internazionale presenti sul territorio.

Per quanto riguarda gli obiettivi didattici e formativi, il DSTF ha intrapreso da diversi anni un percorso di innovazione continua, in un'ottica di sviluppo di competenze flessibili e multidisciplinari che permettano alle future generazioni dei professionisti sanitari di affrontare le sfide complesse dei prossimi anni.

Il DSTF persegue poi l’obiettivo di contribuire alla qualità della Ricerca Scientifica e, indirettamente, alla crescita delle attività industriali nell’area geografica in cui è inserito, con progetti innovativi nel campo delle scienze farmaceutiche e dei prodotti per la salute, mediante lo sviluppo di strategie chimiche, farmacologiche e tecnologiche, e con il supporto di strumentazioni di ultima generazione:

  • NMR (nuclear magnetic resonance),
  • FFF (field flow fractionation),
  • EnSightTM (automated multimode plate reader),
  • Monolith Nanotemper (Microscale Thermophoresis) e
  • Zetasizer Pro (dynamic/electrophoretic light scattering).

Queste strumentazioni sono gestite in modalità open access con l’intento di valorizzare le sinergie interdipartimentali e allo stesso tempo potenziare l’attrattività verso gli stakeholders esterni. Strumentazioni del Dipartimento

Il DSTF pone infatti molta attenzione alla responsabilità sociale promuovendo il trasferimento tecnologico e la disseminazione della conoscenza.

Peraltro il DSTF si prefigge anche di implementare la dimensione internazionale sostenendo attività a favore della mobilità degli studenti/esse e del personale afferente. A supporto di questo obiettivo il DSTF promuove il raggiungimento di numerose intese formali con altre Università tramite la stipula di accordi Erasmus. Sul piano della Ricerca il rafforzamento di interazioni con Atenei europei ed extraeuropei ha lo scopo di favorire la partecipazione a progetti competitivi e di facilitare la mobilità del personale.

In aggiunta, coerentemente con gli obiettivi prefissati nella programmazione triennale, il DSTF promuove ed è coinvolto in attività extra-istituzionali di Terza Missione, sia con iniziative di Public Engagement sia con attività di conto terzi, brevetti e Spin-off.

La Biblioteca del Dipartimento, fonte di patrimonio librario che parte dalla collezione I. Guareschi, attualmente fornisce aggiornamento continuo a studenti/esse, docenti e studiosi nei settori chimicofarmaceutici e farmacologici.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 21:08
Non cliccare qui!