Vai al contenuto pricipale

Elenco spinoff

Nella sezione Brevetti e Spin off sul Portale di Ateneo è disponibile l'elenco degli spinoff attivi.

Per spin off si intende una società per azioni o a responsabilità limitata, la cui attività consiste principalmente nell’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca.

Nello spin off professori, ricercatori universitari o personale di ricerca - ai quali appartengano diritti di proprietà industriale o intellettuale, che siano risultato della ricerca universitaria - danno vita ad un'iniziativa imprenditoriale, al fine di valorizzare e trasferire sul mercato il know how e le tecnologie sviluppati nell'ambito dell'attività di ricerca.

Spin off realizzati da personale del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco


Beenext è uno spin off dell'Università di Torino nato all'interno del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di UniTO (DSTF) con lo scopo di trasferire sul mercato sia le scoperte di ricerca sia le conoscenze educative presenti nel dipartimento. Beenext è attivo su tre fronti principali:
Progettazione di farmaci
Vetreria scientifica innovativa
Soluzioni educative e 
introduzione di didattica sperimentale nella scuola media superiore.

Beenext




HalalTO srl è uno spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino che annovera tra i suoi partner docenti universitari, esperti di trading, consulenti di marketing e management di grande esperienza professionale. 

HalalTO nasce nell’ambito delle attività di ricerca e di business che fanno capo all’ European Research Center for Islamic Finance (ERCIF) che ha la sua base a Torino ed è diretto dal Prof. P.P. Biancone del Dipartimento di Management di UNITO. 
Come Business Promoter opera nelle attività di import/export, turismo, mobilità, cultura, investimenti, servizi finanziari e in tutto ciò che può rappresentare un incontro proficuo tra domanda e offerta nell’ambito delle Economie Europee e di quelle dei Paesi del Middle East, con particolare riferimento all’area del Golfo. 

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco partecipa alle attività dello Spin-Off attraverso l'offerta di consulenza tecnica in materia di prodotti cosmetici condotta grazie alla collaborazione della Prof.ssa Elena Ugazio.

Secondo il Report State of the Global Economy 2016/17 (fonti: Thomson Reuters, Dinar Standard), nel 2015 il mercato farmaceutico e della cosmesi ha rappresentato il 7% della spesa globale dei consumatori musulmani.
Il mercato farmaceutico e della cosmesi halal è il quarto mercato a livello globale, dietro Stati Uniti, Giappone e Cina ed il trend è in costante crescita. In questi dati risiede la necessità di una consulenza qualificata in materia.

Halaltologo.png

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 11:29
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!