Vai al contenuto principale

Fighting Neuroinflammation in Parkinson's Disease: development of NLRP3 inhibitors

Tipologia
Progetti nazionali
Programma di ricerca
COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Budget
€ 51.540,00
Periodo
01/03/2019 - 28/02/2021
Responsabile
Massimo Bertinaria

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il sistema immunitario innato svolge un ruolo fondamentale nell'insorgenza della
neuroinfiammazione cronica nelle malattie neurodegenerative, promuovendo la secrezione di fattori proinfiammatori, le citochine [1-3].
E’ stato recentemente evidenziato un ruolo significativo del sistema immunitario nella patogenesi del morbo di Parkinson (PD) e del morbo di Alzheimer (AD), questo si esplica sia attraverso l’instaurarsi di un processo infiammatorio che mediante l’attivazione di una risposta autoimmune [4-6]. Questa attivazione immunitaria può essere la causa, piuttosto che una risposta, della perdita neuronale osservata [7]. L'attivazione del sistema immunitario innato è, in buona parte, controllata da complessi multiproteici citosolici denominati inflammasomi, che, a livello cerebrale, sono localizzati principalmente nella microglia ma anche negli astrociti e nei neuroni [8, 9]. L'inflammasoma NLRP3 è ampiamente studiato per il suo ruolo rilevante nel promuovere la secrezione dipendente dalla caspasi-1 di citochine infiammatorie, come l'interleuchina (IL)-1β e IL-18, nel cervello.
L'inflammasoma NLRP3 è attivato da un'ampia gamma di stimoli come ATP extracellulare, nigericina, particolato cristallino e proteine mal ripiegate. Diversi studi hanno dimostrato che l'alfa-sinucleina (a-syn) e il peptide beta-amiloide (Aβ), tipici marker del PD e dell’AD, agiscono come innesco dell'inflammasoma NLRP3 inducendo una forte risposta infiammatoria [10-13]. Recentemente, è stato inoltre stabilito un collegamento diretto tra l'attivazione dell'inflammasoma NLRP3 e la patogenesi del PD in modelli murini MPTP di PD. L'attivazione di NLRP3 è infatti in grado di mediare sia la neuroinfiammazione che la degenerazione dei neuroni dopaminergici in questi modelli animali.

Note

Bando di ricerca: COMPAGNIA DI SAN PAOLO Bando finanziamento EX POST Progetti di Ricerca di Ateneo - Anno 2018
CUP: D11G19000130007
Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 11:48
Non cliccare qui!