Sei in: Home > Avvisi e news > Erbe e spezie nel settore alimentare - Tavola Rotonda

Erbe e spezie nel settore alimentare - Tavola Rotonda

Lunedì 18 maggio 2015

alle ore 9:00

si terrà la Tavola Rotonda "Erbe e spezie nel settore alimentare"

organizzata dal Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche

del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco


La Tavola Rotonda si terrà presso l'Auditorium Crusà Neira (Piazza Misericordia - 12038 Savigliano CN)

 

Perchè "Erbe e spezie nel settore alimentare"?
Quest'anno il tema principe che emerge nella maggior parte dei convegni in Italia, è in qualche modo legato all'EXPO ed al concetto di "nutrire il pianeta".

Nel caso specifico di questa Tavola Rotonda, il tema è focalizzato sulle applicazioni alimentari delle piante officinali. A prima vista, il termine "officinale" richiama l'idea di una officina farmaceutica, cioè di un piccolo laboratorio solitamente annesso ad una farmacia, in cui venivano preparati dei prodotti aventi lo scopo di curare le persone, cioè di fare terapia.
Ed invece sempre più in questi ultimi anni ci si è resi conto che le piante officinali hanno risvolti anche prettamente alimentari e proprio per queste loro caratteristiche sono usate nel settore degli alimenti. Possiamo ad es. ricordare l'uso di piante officinali con note aromatiche nella preparazione e stagionatura dei salumi, dei formaggi, dei dadi per brodo, nella aromatizzazione del vino, e comprensivi di molti altri ancora. La riscoperta delle applicazioni delle piante officinali negli alimenti "classici" è anche abbinata al recupero di antiche tradizioni ed usanze, attualmente valorizzate e interpretate alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, ad es. l'uso della salsa di senape abbinato alle carni bollite, facilita la digestione.
Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, con questa Tavola Rotonda, si prefigge di mettere in evidenza importanti applicazioni delle piante officinali nel settore alimentare, non dimenticando la tradizione italiana fortemente radicata in questo campo, anzi valorizzandola e presentando al largo pubblico interessanti  impieghi delle piante officinali negli alimenti, alcuni dei quali strettamente correlati al territorio.

upload_20150518_Tavola_Rotonda.jpg

Vedere depliant informativo (cliccare su allegato)

---

Segreteria Didattica CdL in Tecniche Erboristiche

Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Università degli Studi di Torino

Via Garibaldi 6 - 12038 Savigliano (CN)

Tel +39 011 670 8339-8341 - Fax +39 011 6708340 

Tipologia: Eventi
Inviato da: Amministratore
Ultimo aggiornamento: 09/10/2015 09:41
Campusnet Unito
Non cliccare qui!