Commissione Didattica Paritetica
Tipologia: Commissioni
Funzione
La Commissione Didattica Paritetica docenti-studenti (CDP) è il primo valutatore interno dell’offerta formativa del Dipartimento. Essa svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e formula pareri sull'istituzione, sull'attivazione, modifica o disattivazione dei Corsi di Studio, anche in riferimento ai requisiti di docenza.
Le procedure di Assicurazione della Qualità e di accreditamento prevedono che le CDP redigano annualmente una relazione che valuti l’adeguatezza e la qualità̀ dell’offerta formativa, l’efficacia dei risultati di apprendimento attesi e quindi individuino proposte di miglioramento.
La CDP si compone di un numero uguale di docenti e studenti e con riferimento alle incompatibilità, non deve includere né i Presidenti di CdS, né i componenti della Commissione Monitoraggio e Riesame.
Il/la Manager Didattico/a (o facente funzione) è invitato permanente alle sedute della Commissione Didattica Paritetica al fine di supportarne i lavori.
Le Commissioni Didattiche Paritetiche di Ateneo sono il primo organo valutativo per aspetti riguardanti la progettazione, la struttura e gli esiti delle attività didattiche dei Corsi di Studio. Esse tengono in particolare conto il punto di vista degli studenti e la loro azione capillare si affianca a quella più generale esercitata centralmente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti è istituita ai sensi dell'art. 29 dello Statuto e dell'art. 2 comma 2 lett. G della Legge 240/2010.
Essa è competente a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti. È inoltre competente a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle attività citate. La Commissione formula pareri sull'istituzione, sull'attivazione, sulla modificazione e sulla soppressione di Corsi di Studio.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 19/2012 la Commissione redige una relazione annuale che contiene proposte al nucleo di valutazione interna nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo.
Il DM 47/2013 statuisce che il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti effettuano una adeguata e documentata attività annuale di controllo e di indirizzo dell'AQ da cui risultano pareri, raccomandazioni e indicazioni nei confronti del Presidio della Qualità e degli organi di governo dell'Ateneo. Il Presidio di Qualità e gli organi di governo dell'Ateneo sono a conoscenza dei pareri, delle raccomandazioni e delle indicazioni che il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti producono e, sulla base di esse, mettono in atto adeguate misure migliorative. In assenza di tale sistema di Assicurazione della Qualità viene revocato l'Accreditamento alla Sede.
Documenti
Componenti
- Amanzi Tecla (Studente/Studentessa)
- Calcio Gaudino Emanuela (Docente)
- Cassaro Carola (Studente/Studentessa)
- Dianzani Chiara (Docente)
- Filippone Fabrizio (Presidente della commissione)
- Iasiello Giuseppe (Studente/Studentessa)
- Manzoli Maela (Docente)
- Marchetti Sara (Studente/Studentessa)
- Oliaro Bosso Simonetta (Docente)
- Peira Elena (Docente)
- Rolando Barbara (Docente)
- Smeriglio Ginevra (Studente/Studentessa)