Location: http://www.dstf.unito.it/robots.html
Location: http://www.dstf.unito.it/robots.html
Sei in: Home > Presentazione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della Formazione e della Ricerca, l'Università persegue una Terza Missione: opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
La terza missione si realizza secondo due grandi linee d'azione: la valorizzazione economica della conoscenza e la missione culturale e sociale dell’Università.

Nell’ambito di tali attività il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) si articolano attorno a tematiche di tipo farmaceutico, tecnologico, applicativo. 

Il DSTF interagisce attivamente con il territorio di appartenenza sviluppando tre principali aspetti.

  • Ricerca di Base e applicata
  • Formazione per gli operatori del settore
  • Public Engagement

Il primo aspetto è relativo alla ricerca di base e applicata, realizzata in convenzione con strutture assistenziali regionali, con Enti, Centri di Ricerca e Fondazioni, con obiettivi sia conoscitivi delle tematiche che ricoprono l’intero arco di sviluppo del farmaco, sia di sviluppo e potenziamento di metodologie e processi innovativi. In questo contesto l’attenzione alla proprietà intellettuale è attestata da un numero significativo di brevetti sia nazionali che internazionali.

 

Per saperne di più
Consulta le pagine di Ateneo per la Terza Missione e il Public Engagement

Ultimo aggiornamento: 28/06/2017 16:24
Location: http://www.dstf.unito.it/robots.html
Campusnet Unito
Non cliccare qui!