Vai al contenuto principale

Erasmus+

Da gennaio 2014 è attivo il programma europeo ERASMUS+  a supporto dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.
Erasmus + è qualcosa di pù rispetto al  classico programma di scambio per studenti; in Erasmus Plus si integrano sette precedenti programmi comunitari che favoriscono la mobilità internazionale finalizzata all'apprendimento, alla cooperazione e al sostegno dei programmi dell'Agenda Europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.
I progetti che sostiene non riguardano solo gli studenti universitari ma anche tirocini per studenti di diverso ordine e grado e per chi opera nella scuola e nella formazione.

 

La mobilità Erasmus per studio  è quel programma che, inserito all'interno di Erasmus+  permette agli studenti e alle studentesse degli Istituti di istruzione superiore di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Istituto di appartenenza.
Lo/la studente/essa Erasmus:

  • riceve un contributo comunitario ad hoc
  • ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione
  • ha la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Tutte le informazioni per partecipare al programma sono disponibili in  Erasmus per studio in Unito.it

Se sei interessato/a ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.
Il  bando, le graduatorie e le procedure di accettazione in caso di vittoria e le mobilità attive sono contenute nella sezione dedicata al Bando Erasmus Studio in Unito.it

Nella sezione Istruzioni per studenti Unito (outgoing) di Ateneo trovi le istruzioni per presentare la domanda online, il calendario degli incontri formativi, informazioni sull'attestazione della competenza linguistica «Passaporto per l'Europa», il modello di Learning Agreement (comprensivo di modulo di "Change"), il calcolatore Agenzia Erasmus+ per il periodo di mobilità studio,   le informazioni utili per  scegliere destinazione  e gestire la permanenza all'estero.

Il progetto di mobilità internazionale  Erasmus Traineeship  è un' altra delle declinazioni del programma europeo ERASMUS+.
Erasmus Traineeship permette infatti agli studenti di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma e prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. 

Il programma è considerato un'esperienza di tirocinio formativo. 

Consulta il bando e il programma Erasmus Traineeship sul  sito dell' offerta didattica del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.. 

Gli studenti  possono far riferimento alla Commissione Erasmus del Dipartimento.
La Commissione Erasmus di Ateneo definisce le indicazioni e le linee guida relative all'intero programma Erasmus con particolare attenzione alle attività didattiche ad esso connesse. 

il Dipartimento organizza incontri con gli studenti per informarli delle opportunità di partecipazioni ai bandi. Le date degli incontri vengono pubblicate negli avvisi sul sito dell' offerta didattica del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.

Lo Sportello Erasmus del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco fornisce informazioni, suggerimenti, aiuto nella compilazione di moduli e nella progettazione e pianificazione di periodi di studio all'estero. 
Riceve su appuntamento ed è contattabile per informazioni erasmus.farmacia@unito.it.
Lo sportello mette inoltre a disposizione numerosi contenuti sulla sezione E-learning del sito di Dipartimento.

Regolamento Erasmus di Ateneo
per gli studenti in ingresso Erasmus and Exchange Students
per un prontuario efficace su Come Fare 
calcolare il trasferimento dei crediti ECTS
mobilità attive in ogni anno accademico
Modulistica e guide informative di Dipartimento per gli studenti outgoing
per conoscere meglio tutti i progetti di mobilità Erasmus+
pagine della Commissione Europea dedicate al Programma Erasmus
altri programmi di  Mobilità Internazionale
progetto di Mobilità Internazionale post dottorato WHRI ACADEMY
una piattaforma di housing per studenti  HousingAnywhere 

Contatti 

Sportello Erasmus del Dipartimento: erasmus.farmacia@unito.it 
 
Commissione Erasmus del Dipartimento

Sezione Mobilità e Didattica internazionale
Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione
Telefono: (+39) 011 6704425
Fax: (+39) 011 2361017
Email: internationalexchange@unito.it
web: Mobilità Internazionale 

 

Sulla base di quanto previsto dallo Statuto dell'Università degli Studi di Torino emanato con D.R. n. 1730 del 15 marzo 2012, i servizi legati alla mobilità internazionale devono essere gestiti dalle Scuole. Per l'anno accademico 2017/2018 la gestione della mobilità Erasmus è pertanto affidata alle Scuole o, nel caso di Dipartimenti non afferenti ad alcuna Scuola, direttamente ai Dipartimenti.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 14:23
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!