• Sei in:
  • Corso pratico GCxGC-MS

Corso Pratico - Applicativo di Spettrometria di Massa accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale "comprehensive" (GC×GC-MS) in ambito di Sicurezza e Qualità degli Alimenti

logo3.png

La gas cromatografia bidimensionale di tipo "comprehensive" (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA).

La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori che operano in routine.

Il  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco con il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments organizzano per il 24 e 25 maggio 2018 la Seconda Edizione della GC×GC-MS School per operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l'analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare questo percorso.

Verranno affrontati i principi dell'analisi del profilo (profiling), dell'analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati e dell'analisi per gruppi (group-type analysis) dedicata alla caratterizzazione di frazioni complesse come nel caso degli oli minerali.

Verrà dedicata attenzione all'elaborazione del dato multidimensionale ed alle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e Sicurezza e all'analisi di routine.
L'intera giornata del 25 Maggio sarà dedicata alle sessioni pratiche, ciascuna rivolta ad un massimo di 4 partecipanti per gruppo. Le esercitazioni pratiche saranno guidate da esperti di profilo internazionale e saranno realizzate operando su piattaforme analitiche di ultima generazione, completamente operative, mentre per l'elaborazione del dato analitico multidimensionale verranno messe a disposizione postazioni singole su cui ogni partecipante potrà operare direttamente.

Per una proficua partecipazione all'attività sperimentale, il numero dei partecipanti alle sessioni pratiche è limitato a 12 studenti.

La scheda di pre-iscrizione può essere compilata on-line, per informazioni contattare via mail la Prof.ssa Chiara Emilia Cordero: chiara.cordero@unito.it

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sono reperibili al sito web:

Ultimo aggiornamento: 13/03/2018 13:53
Campusnet Unito