Vai al contenuto principale

Sviluppo di sensori elettrochimici per la determinazione delle diverse forme di ferro per la diagnosi precoce di patologie neurodegenerative

Tipologia
Progetti nazionali
Programma di ricerca
Richieste Ordinarie 2021 Fondazione CRT
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Settore ERC
PE4_5 - Analytical chemistry
Budget
30000
Periodo
15/09/2021 - 15/09/2023

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La concentrazione di Ferro nel liquido cerebrospinale e nel siero, sembra poter essere un interessante biomarcatore per la diagnosi precoce della Malattia di Alzheimer. In particolare, la quantificazione delle diverse specie di Fe potrebbe essere cruciale per individuare un biomarcatore più predittivo rispetto alla concentrazione di Fe globale. 

La necessità di monitorare i livelli di Fe nei diversi stati di ossidazione e del rapporto tra Fe in forma libera ed in forma complessata in liquidi biologici potrebbe trovare una risposta nello sviluppo di questo progetto. Lo sviluppo di sensori elettrochimici (elettrodi) dedicati alla determinazione delle specie di interesse a livello di tracce ed ultratracce in matrici biologiche, in particolare nel liquor cerebrospinale e nel siero permetterà di diagnosticare e prevedere il decorso della Malattia di Alzheimer. 

Da qui la collaborazione tra DSTF e i responsabili SS della malattia di Alzheimer e loro collaboratori dell’Azienda Ospedaliera-Città della Salute e della Scienza (Torino): per DSTF una grande sfida tecnico-scientifica e per la Città della Salute una possibile svolta nella diagnostica e nella comprensione dello sviluppo di queste malattie. 

Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 12:35
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!