Vai al contenuto principale

Press release Phenoils | DSTF e la ricerca: il dipartimento è partner del progetto europeo

Pubblicato: Giovedì 30 aprile 2020
Immagine

Il Dipartimento collaborerà per tutto il 2020 al progetto europeo Phenoils, in cui sarà studiata l'implementazione tecnologica per l'estrazione dell'olio di oliva vergine con più elevati standard qualitativi. Questo progetto di ricerca e sviluppo è stato finanziato da EIT Food, un consorzio pan-europeo che si concentra sull'imprenditorialità e l'innovazione nel settore alimentare, come una sfida del programma di innovazione regionale dell'EIT.

Il consorzio del progetto Phenoils è composto da cinque partner: Acesur (leader), Instituto de la Grasa (CSIC), Fraunhofer Technology Center, Università di Torino e Energy Pulses Systems (EPS).

Uno dei principali obiettivi di questo progetto è aumentare il contenuto di tocoferoli, polifenoli e altri composti bioattivi nell’​​EVOO grazie alle nuove tecnologie di estrazione come: ultrasuoni (US), cavitazione idrodinamica (HC) ed i campi elettrici pulsati (PEF). Si attendono effetti sinergici dall’uso combinato di queste tecnologie. Ciò aumenterà le proprietà nutrizionali dell’EVOO con effetti positivi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e della sindrome metabolica.

Un contenuto più elevato di composti minori con proprietà antiossidanti dovrebbe anche influenzare positivamente la conservazione dell’EVOO. A tal fine, diverse PMI sono state coinvolte in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, dove la produzione di EVOO svolge un ruolo economico importante.

Oltre alle opportunità commerciali per le aziende coinvolte, i risultati attesi avranno un impatto positivo sui consumatori grazie alla maggiore qualità nutrizionale dell’EVOO. Inoltre, saranno realizzati programmi educativi per sostenere i produttori e fornire nuove conoscenze agli studenti di diversi paesi europei.

Maggiori informazioni sul sito web del progetto

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 13:14
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!