Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento
Il Sistema nazionale di assicurazione della qualità e di valutazione e accreditamento delle Università, si ispira agli standard e alle linee guida articolate a livello europeo (Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area - ESG), in seguito recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nel sistema di Assicurazione della Qualità Nazionale.
Tali linee guida prevedono l’adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione/autovalutazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca e di terza missione/impatto sociale, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.
La definizione delle Politiche di Assicurazione della Qualità per la Ricerca, Terza missione/impatto sociale e la Didattica del Dipartimento spetta al/alla Direttore/Direttrice.
Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco ha individuato come Referente AQ, la Prof.ssa Barbara Rolando che, in rete con il Presidio della Qualità, supporta il Dipartimento nei processi di assicurazione della qualità sul fronte della didattica, della ricerca e della terza missione e impatto sociale. In tale attività la Referente AQ è coadiuvata dal Gruppo di lavoro AQ.
I processi di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) sono integrati nel sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) che l’Università di Torino ha messo in atto al fine del miglioramento della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale. Tali processi sono conseguenza dell’applicazione di linee guida previste dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e collegate a direttive del MIUR.
Il sistema di assicurazione della qualità (AQ) del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) è in linea con le direttive del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) di UniTO ed è sottoposto a valutazione periodica da parte del Nucleo di Valutazione (NdV) di UniTO.
I processi AQ sono ciclici e riguardano gli obiettivi che il DSTF si è posto per la Ricerca, la Didattica, la Terza Missione e l’Internazionalizzazione: il Sistema AQ stabilisce gli obiettivi, il programma e le azioni necessarie per conseguire tali obiettivi e ne verifica periodicamente il grado di effettivo raggiungimento attraverso soggetti e organi preposti.
Gli organi e i soggetti mediante i quali il DSTF esercita l’AQ sono:
- la Direttrice di Dipartimento;
- la commissione Didattica, la commissione Ricerca, la commissione Terza Missione;
- le/i Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio (CdS);
- la Coordinatrice del Dottorato di Ricerca;
- la Commissione Didattica Paritetica docenti-studenti (CDP) del Dipartimento;
- la Referente AQ del Dipartimento;
- il gruppo di lavoro AQ del Dipartimento.
Gli organi e i soggetti sopra elencati svolgono, con particolare riferimento all’AQ, le seguenti funzioni:
- La Direttrice di Dipartimento è responsabile dell’elaborazione del Piano Triennale di Dipartimento che, in linea con gli indirizzi degli Organi di Governo, definisce gli obiettivi strategici e operativi da conseguire riguardo alle attività di Didattica, Ricerca e Terza Missione e del monitoraggio annuale di riesame di tali attività. Con riferimento ai processi di autovalutazione periodica della Ricerca e della Terza Missione, la Direttrice con l’ausilio della Commissione Ricerca, monitora costantemente la produzione scientifica del personale, e promuove le attività di valutazione interna. La Direttrice è poi responsabile della stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca dipartimentale (SUA-RD), quando richiesta.
- La Coordinatrice del Dottorato di Ricerca è responsabile della progettazione e della realizzazione del Corso di Dottorato, nonché del suo accreditamento da parte dell’ANVUR e della valutazione della qualità delle ricerche condotte dai dottorandi.
- La commissione Didattica, la commissione Ricerca e la commissione Terza Missione collaborano alla redazione del Piano Triennale del DSTF e del relativo monitoraggio. Al fine di assicurare adeguati e costanti Programmi di Sviluppo e Valorizzazione della Qualità delle attività del Dipartimento che siano coerenti con le linee guida ANVUR, le Commissioni operano una programmazione, una gestione, un monitoraggio e infine una valutazione, rispettivamente sugli obiettivi di Didattica, Ricerca e Terza Missione del DSTF.
La Commissione Didattica programma e coordina l'attività didattica del Dipartimento ed ha il compito di fornire pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli Organi di valutazione; in relazione alla Qualità, la Commissione stabilisce dei criteri di valutazione interni dell’attività di Didattica, nonché l’attivazione e l’utilizzo di sistemi informativi di raccolta dati utili alle procedure di valutazione. I monitoraggi sui risultati della Didattica vengono discussi in apposite riunioni della Commissione e nelle riunioni plenarie del Consiglio di Dipartimento.
La responsabilità dell’attività didattica e della sua qualità è dei Presidenti dei CdS che hanno il compito di redigere, per ognuno dei CdS: la Scheda Unica Annuale del corso di Studio (SUA-CdS), la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame Ciclico disponendo dell’aiuto della rispettiva Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR), consultato il Comitato di Indirizzo. Tali documenti contengono gli strumenti di programmazione, di analisi dei risultati e di criticità-osservate, nonché le necessarie azioni volte a risolvere e superare tali criticità in un processo continuo di miglioramento della Qualità della Didattica.
Questi documenti vengono presi in considerazione dalla Commissione Didattica Paritetica del Dipartimento (CDP) che svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della Didattica nonché dell’attività e dei servizi agli studenti/alle studentesse da parte del corpo docente; formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei Corsi di Studio e sui loro curricula o percorsi didattici; formula pareri sui regolamenti e sugli ordinamenti dei Corsi di Studio. Tale Commissione predispone la Relazione Annuale che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti/delle studentesse e alle attività di autovalutazione dei CdS, al fine di contribuire efficacemente al miglioramento dell’offerta formativa. Le relazioni annuali della CDP sono raccolte dal Presidio della Qualità che le invia al MUR, al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo e al Senato Accademico.
La Commissione Ricerca monitora le attività di ricerca dipartimentale e la loro rendicontazione secondo gli obiettivi previsti dal Piano Strategico di Ateneo in vigore e dal Piano Triennale del Dipartimento ad esso correlato. In particolare, predispone il materiale da sottoporre agli organi preposti ai processi di valutazione e valuta gli esiti della VQR. Inoltre valuta la produzione scientifica del personale con monitoraggio del numero di pubblicazioni/pro capite/anno e della loro collocazione editoriale (attività è estesa a tutto il personale di ricerca, inclusi dottorandi, assegnisti e borsisti) e la capacità di collaborazione e di attrazione di fondi da bandi competitivi a livello nazionale ed internazionale; sulla base di questa valutazione, la Commissione Ricerca propone alla Direttrice le misure migliorative dell’attività scientifica. I monitoraggi sui risultati della Ricerca vengono discussi in apposite riunioni della Commissione, nelle riunioni della Giunta di Dipartimento e nelle riunioni plenarie del Consiglio di Dipartimento.
La Commissione Terza Missione si occupa di definire, promuovere e monitorare le attività di Terza Missione che in particolare comprendono azioni di valorizzazione della ricerca (per esempio presentazione di brevetti, creazione di spin-off ecc.), attività di formazione continua non rivolte agli utenti tradizionali e iniziative di Public Engagement con valore educativo e culturale e di sviluppo della società, destinate ad un pubblico non accademico (per lo più scuole e cittadinanza).
La Referente AQ del Dipartimento è un docente del Dipartimento che svolge il ruolo di raccordo tra il Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA) da un lato, e il Dipartimento e i CdS, dall’altro, al fine di facilitare l’attuazione e il monitoraggio delle politiche di qualità. In particolare, la Referente supporta e monitora le attività del Dipartimento, dei CdS e delle Commissioni (Commissione Didattica Paritetica; Gruppi del Riesame; Commissione Ricerca e Terza Missione) che concorrono all’assicurazione della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione. Ulteriori dettagli sulle competenze del Referente AQ sono disponibili nel verbale 6/2022 del Presidio di Qualità dell'Ateneo.
La Referente AQ è coadiuvata dal Gruppo di Lavoro AQ di Dipartimento nella gestione del processo di accreditamento AVA 2023.
Gruppo di Lavoro AQ
Il gruppo di lavoro dell’AQ coordinato dal Referente AQ di Dipartimento si occupa della gestione del processo di accreditamento AVA 2023.