Vai al contenuto pricipale

In questa sezione è possibile consultare le informazioni relative all'Assicurazione della Qualità di Dipartimento in riferimento alla Programmazione Triennale, al Gruppo di Riesame e VQR.

Principi generali

La Politica per l’Assicurazione di Qualità è un elemento fondante della gestione del DSTF e si inserisce nel contesto generale dell’analoga Politica di Ateneo. La Qualità è principio di gestione, obiettivo della gestione e parametro di valutazione della gestione. Come tale, si applica a tutti gli aspetti della ricerca multidisciplinare del Dipartimento ed alla sua attività formativa.

Il DSTF richiede e persegue obiettivi di Qualità nella metodologia sperimentale, nella selezione dei progetti di ricerca e delle loro potenzialità di interazione e di ricadute sul territorio; come aspetto di una politica di Qualità, dà rilevanza il carattere etico e sociale della propria produzione in termini di sostenibilità e sviluppo tecnico-professionale.

Parte integrante della Politica di Assicurazione della Qualità è la verifica periodica del perseguimento degli obiettivi del DSTF, in accordo con la concezione dell’Assicurazione di Qualità prevista nelle linee strategiche dell’Ateneo.

Procedure del DSTF per l’Assicurazione della Qualità

-          Programmazione

Il Consiglio di Dipartimento del DSTF identifica nel Gruppo di Riesame e nella Commissione per la Ricerca i soggetti coinvolti nell’Assicurazione della Qualità secondo le linee strategiche sopra delineate.

L’articolazione operativa prevede che il Gruppo di Riesame individui le azioni ed i criteri di valutazione idonei alla verifica periodica della Qualità e li sottoponga alla Commissione per la Ricerca per una valutazione congiunta. I due organismi elaboreranno rapporti periodici che saranno inviati al Direttore del Dipartimento. Il Direttore presenterà i dati del monitoraggio periodico al Consiglio di Dipartimento. Il Direttore del Dipartimento è il responsabile per l’Assicurazione della Qualità, supportato dagli organi sopra identificati.

-          Monitoraggio periodico

Il monitoraggio avverrà con periodicità semestrale.

Le attività di monitoraggio comprendono:

- verifica della quantità e qualità della produzione scientifica (brevetti, numero delle pubblicazioni e loro collocazione nel ranking internazionale e in rapporto ai parametri VQR);

- collaborazioni scientifiche intra- ed extra-Ateneo;

- partecipazione a bandi competitivi nazionali ed internazionali;

- mobilità internazionale di docenti, dottorandi ed assegnisti con definizione della durata della medesima;

- sviluppo della metodologia sperimentale ed incremento della strumentazione di laboratorio;

- numero di eventi ed iniziative scientifico/divulgative con significative ricadute territoriali in ambito socio-sanitario. 

-          Autovalutazione

Il Gruppo di Riesame effettuerà una verifica annuale dei risultati del monitoraggio sopradescritto evidenziando scostamenti significativi dall’atteso, al fine di introdurre correttivi qualora risulti necessario.

L'attività autovalutativa di Riesame quest'anno, ai fini della SUA-RD 2013, è stato effettuato in relazione agli obiettivi del piano strategico di ateneo e agli esiti della VQR 2004-2010. Tuttavia, dal prossimo anno e a regime, il Riesame della Ricerca Dipartimentale terrà conto degli obiettivi contenuti nel quadro A1 della scheda dell'anno precedente e dei punti di miglioramento in essa individuati.

-          Azioni intraprese/programmate di incentivazione della qualità della Ricerca

Si prevede un confronto regolare con gli organi di Ateneo preposti al monitoraggio della Qualità,

quali il Presidio della Qualità, al fine di verificare la correttezza delle azioni intraprese.

SUA-RD 

scheda A.1

scheda B.2

 

Il Gruppo di Riesame del DSTF è composto dal Direttore del Dipartimento (Prof. G. Cravotto), dal Vicedirettore alla Ricerca (Prof. R. Fantozzi), dallo Spoke del Dipartimento (Prof. M. Collino), dai componenti della Commissione per la Ricerca (Prof.ssa R. Cavalli e Prof.ssa V. Carabelli). Quale espressione congiunta del Direttore e della Commissione per la Ricerca, il Gruppo di Riesame elabora periodicamente documenti di valutazione dell’attività di Ricerca da trasmettere alla Commissione per la Ricerca. 

Il Gruppo di Riesame e la Commissione per la Ricerca, si sono congiuntamente riuniti in data 20 gennaio 2015 per analizzare i dati VQR 2004-2010 ai fini della stesura del riesame iniziale (I anno). Il Riesame è stato approvato in Consiglio di Dipartimento il 28 gennaio 2015.

SUA-RD

scheda B.1

scheda B.3

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 08:31
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!