Vai al contenuto principale

Public Engagement | "Bambine e bambini, un giorno all'Università 2024"

Pubblicato: Giovedì 22 febbraio 2024
Immagine

Edizione 2024

Nell'ambito del progetto "Un giorno all'Università", il DSTF ha ospitato le classi di alcune scuole primarie di Torino, proponendo l'attività "Amici per la pelle. La scienza del cosmetici". 

All'interno dell'iniziativa, i bambini e le bambine hanno appreso cos’è un cosmetico, e quali sono le sue caratteristiche, dai suoi componenti sino alle informazioni e ai simboli riportati nelle specifiche etichette. Hanno appreso grazie ad attività di scoperta e di approfondimento "ludico - scientifiche", e attraverso di esse le classi si sono messe alla prova, ad esempio, nel riconoscere anche i profumi di alcune creme senza farsi trarre in inganno dal colore. 

Il progetto

"Bambine e bambini un giorno all'Università"  è un 'iniziativa che L’Amministrazione comunale propone da diversi anni attraverso ITER, l’Università e il Politecnico.

L'iniziativa è rivolta alle scuole primarie con l’obiettivo di educare bambini e bambine a considerare l’Università e l’Alta Formazione come opportunità accessibili a tutti e la ricerca come crescita della conoscenza e scoperta che accompagna tutto il percorso della vita contribuendo a renderla migliore.

Le classi e i loro insegnanti vengono accolte nei locali aulici dalle “autorità accademiche” e sono poi accompagnate da docenti, studenti e studentesse dell’ateneo nelle aule e nei laboratori per essere coinvolti in esperienze di “scoperta” dei vari percorsi di formazione universitaria.

Il costante riscontro più che positivo ottenuto da parte delle istituzioni scolastiche interessate ha indotto l’Amministrazione comunale a riproporre l’iniziativa annualmente con il nome Crescere in Città.

Per approfondire
Attività di Divulgazione del Dipartimento

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 13:26
Location: https://www.dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!