Vai al contenuto principale

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024 | Il progetto INFLANT del DSTF al primo posto per la rivoluzionaria terapia sull'inflammasoma

Pubblicato: Giovedì 31 ottobre 2024
Immagine

INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics) è il progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences, supportato dall’incubatore 2i3T dell'Università di Torino, che si aggiudica il primo posto nella Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2024.

Il premio riconosce al gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Massimo Bertinaria del DSTF, l'innovatività dell'approccio terapeutico, che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l'industria farmaceutica e il mondo accademico.

Obiettivo del team INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics) è creare farmaci innovativi attivi sull’inflammasoma NLRP3, un complesso multiproteico intracellulare che si comporta da “sensore” del sistema immunitario innato e che svolge il ruolo di principale promotore del responso infiammatorio.

Accanto a questo, INFLANT riceve il Premio Unicredit Start Lab, che offre una sessione di mentorship per valutare l’idoneità del progetto ad entrare nel programma di Start Lab, e la Menzione imprenditoria femminile - INVITALIA, per aver sviluppato un progetto imprenditoriale con un team a maggioranza femminile, superando il 50%.

Questa menzione premia l'eccellenza delle imprenditrici e il loro ruolo crescente nell'innovazione.


Per approfondire:

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 12:33
Non cliccare qui!