Vai al contenuto principale

24 e 25 settembre 2021 | Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori



Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco è stato presente  alla Notte dei ricercatori 2021 con uno stand in

 

Isola D | Corte d’Onore del Castello del Valentino Sabato 25 dalle 10.30 alle 19.00
Salute, biologia, biotecnologia

  • PROGETTO “A.P.P.A.®”
    Il Progetto A.P.P.A. è frutto di un’intensa collaborazione tra il mondo accademico rappresentato dall’Università di Torino (DSTF) e la realtà territoriale nell’ambito della farmacia. Si tratta di un Progetto basato su un lavoro di volontariato, teso ad aiutare i Paesi in via di sviluppo in ambito sanitario sfruttando le conoscenze professionali dei proponenti. Lo scopo è quello di realizzare, presso strutture sanitarie dislocate in tali Paesi, laboratori per preparare medicinali galenici in base alle specifiche esigenze terapeutiche individuate dai medici locali.
    Per approfondire: http://www.progettoappa.it

Orto Botanico  | Viale Pier Carlo Mattioli, Sabato 25 dalle ore 10.30 alle ore 19.00
Spazio Fucina

  • Mani Pulite? No, Igienizzate!

    Per contenere la diffusione del Covid-19, la pulizia delle mani rappresenta una delle misure più efficaci e raccomandata per tutta la popolazione. Tuttavia, i prodotti in commercio (o messi a disposizione in attività commerciali, edifici pubblici e luoghi di aggregazione) non sono tutti uguali, anche se si assomigliano per aspetto, modalità d’uso e scopo che si vuole raggiungere.

    Obiettivo dell'attività è spiegare le differenze tra i lavamani a base alcolica, generalmente formulati come gel oppure sotto forma di soluzioni (da spruzzare o di cui sono imbevuti fazzolettini e salviette).

    Attraverso la lettura critica dell’etichetta si imparerà a riconoscere e a distinguere i prodotti igienizzanti (classificati come cosmetici) dai disinfettanti per la cute, registrati come presidi medico chirurgici/biocidi in virtù dell’azione sanificante/sanitizzante dimostrata con adeguati test.

    Si confronterà l'efficacia di lavarsi le mani con i prodotti senz’acqua rispetto all’utilizzo di saponi e detergenti fluidi; inoltre, si parlerà di possibili reazioni avverse (per esempio dermatiti).

 

Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 18:51
Non cliccare qui!