Scuola Spettrometria di Massa IV Edizione

loghi_workshop_DSTF.png

LOGO_2023.png

Corso Pratico – Applicativo di Spettrometria di Massa
accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale “comprehensive” (GC×GC-MS)

La gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di campioni complessi in svariati ambiti applicativi: alimenti, materiali, matrici ambientali, biofluidi ecc.
La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori industriali che operano in routine.
Per gli aspetti di Sicurezza di Alimenti e Materiali ad esempio, la GC×GC-MS/FID permette lo sviluppo di metodi per la determinazione quantitativa di composti regolamentati (contaminanti, sostanze tossiche e/o per le quali siano state espresse delle riserve dall’EFSA), permette la caratterizzazione di frazioni complesse (oli minerali da MOCA) ed di pari importanza la classificazione e/o comparazione di campioni attraverso fingerprint diagnostiche ed efficaci.

La 4th GC×GC-MS School è organizzata dalla DSM con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments.

E’ articolata in due giorni di formazione programmati il 15 e 16 Giugno 2023.
I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l’analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare questo percorso.

• Nel primo giorno i partecipanti riceveranno una formazione teorico-applicativa sui principi della tecnica e sugli analizzatori disponibili sul mercato, sulle metodologie e configurazioni strumentali.
    Verranno affrontati i principi dell’analisi del profilo (profiling), dell’analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati e dell’analisi per gruppi (group-type analysis) dedicata alla caratterizzazione di frazioni complesse.
  • Verrà dedicata attenzione all’elaborazione del dato multidimensionale ed alle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e Sicurezza e all’analisi di routine.
  • L’intera giornata del 16 Giugno sarà dedicata alle sessioni pratiche, ciascuna rivolta ad un massimo di 4 partecipanti per gruppo. Le esercitazioni pratiche saranno guidate da esperti di profilo internazionale e saranno realizzate operando su piattaforme analitiche di ultima generazione, completamente operative, mentre per l’elaborazione del dato analitico multidimensionale verranno messe a disposizione postazioni singole su cui ogni partecipante potrà operare direttamente.

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sono reperibili al sito web www.spettrometriadimassa.it

Max numero di partecipanti: Per una proficua partecipazione alla attività sperimentale, il numero dei partecipanti alle sessioni pratiche è limitato a 12 studenti.

La scheda di pre-iscrizione può essere compilata on-line, per informazioni contattare via mail la Prof.ssa Chiara Emilia Cordero: chiara.cordero@unito.it

Le accettazioni al corso avverranno strettamente sulla base dell'ordine di arrivo della scheda di iscrizione e saranno notificate via e-mail.

L'iscrizione andrà regolarizzata con il versamento della quota di partecipazione che dovrà pervenire entro il 30 Aprile 2023.

Il costo di iscrizione è di 350,00 € per Dipendenti di Enti/Industrie e di 300,00 € Dottorandi, borsisti ed equiparati. La quota copre le spese organizzative, di docenza, le spese di consumabili e strumentazione, i coffee break, la cena sociale del 15 Giugno ed i pranzi, il volume con le copie del
materiale proiettato durante le lezioni, il certificato di frequenza.

Tale quota non comprende le spese di trasporto ed eventuale alloggio per i partecipanti.

DSTF.jpg

Via Pietro Giuria, 9 TORINO

www.dstf.unito.it

Evento organizzato in collaborazione e con il supporto di:

loghi_workshop_DSTF.png

Precedenti edizioni della Scuola