Sei in: Home > Personale > Prof. Carlo BICCHI

Prof. Carlo BICCHI

Laureato frequentatore

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

  • Interessi
  • International cooperations
  • National cooperations
  • Publications
  • Invited lectures
  • Research projects

L'attività di ricerca del Prof. Carlo Bicchi si indirizza principalmente verso lo sviluppo di nuove tecnologie di analisi di metaboliti secondari di origine vegetale biologicamente attivi. I principali soggetti di ricerca riguardano: gas cromatografia (GC) e tecniche di campionamento ad essa collegate, in particolare tecniche senza solvente quali spazio di testa; separazione GC di enantiomeri; estrazione e cromatografia in fase supercritica (SFE, SFC); cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC); identificazione strutturale mediante tecniche combinate (GC/MS, LC/MS). E’ autore o co-autore di 180 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di più di 200 tra comunicazioni e conferenze a Congressi nazionali e internazionali e seminari; è inoltre membro dell’editorial board, dell’advisory board e del referee board di parecchie riviste internazionali, e di comitati scientifici permanenti di Simposi internazionali.

Principali temi di ricerca:

  Tecnologie di analisi dei prodotti naturali (analisi degli oli essenziali, terpeni e alcaloidi) e residui di pesticidi in matrici vegetali.

Tecniche di preparazione del campione: Spazio di testa; Estrazione in fase solida, Microestrazione in fase solida; Estrazione per sorzione; Estrazione con fluidi in condizioni supercritiche

Gas cromatografia (GC): tecnologia delle colonne; gas cromatografia multidimensionale; comprehensive GC; gas cromatografia ad alta velocità;  sistemi di iniezione e multirivelatori; sistemi di campionamento per spazio di testa.

Gas cromatografia enantioselettiva: sviluppo di nuove fasi ciclodestriniche per la separazione gas cromatografica di enantiomeri di composti volatili nel settore degli oli essenziali degli aromi e dei pesticidi.

Analisi sensoriale: GC sniffing

Cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC)

Cromatografia in fase supercritica su colonne impaccate (SFC)

Identificazione mediante tecniche combinate: GC/MS e LC/MS

Metodi di identificazione automatica

Elaborazione statistica dei risultati cromatografici: metodi chemiometrici di analisi del profilo cromatografico   

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

Ricevimento studenti

Orari di ricevimento: Fitochimica Martedì 9-10
Fitofarmacia Mercoledì 10-11

Avvisi

Norme per sostenere l'esame di Metaboliti secondari TE Modalità esame Metaboliti secondari TE

member of the board

member of tutors

Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 10:48
Campusnet Unito
Non cliccare qui!