Prof. Carlo BICCHI

Professore a contratto

Professore a contratto

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

  • Interessi
  • International cooperations
  • National cooperations
  • Publications
  • Invited lectures
  • Research projects

L'attività di ricerca del Prof. Carlo Bicchi si indirizza principalmente verso lo sviluppo di nuove tecnologie di analisi di metaboliti secondari di origine vegetale biologicamente attivi. I principali soggetti di ricerca riguardano: gas cromatografia (GC) e tecniche di campionamento ad essa collegate, in particolare tecniche senza solvente quali spazio di testa; separazione GC di enantiomeri; estrazione e cromatografia in fase supercritica (SFE, SFC); cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC); identificazione strutturale mediante tecniche combinate (GC/MS, LC/MS). E’ autore o co-autore di 180 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di più di 200 tra comunicazioni e conferenze a Congressi nazionali e internazionali e seminari; è inoltre membro dell’editorial board, dell’advisory board e del referee board di parecchie riviste internazionali, e di comitati scientifici permanenti di Simposi internazionali.

Principali temi di ricerca:

  Tecnologie di analisi dei prodotti naturali (analisi degli oli essenziali, terpeni e alcaloidi) e residui di pesticidi in matrici vegetali.

Tecniche di preparazione del campione: Spazio di testa; Estrazione in fase solida, Microestrazione in fase solida; Estrazione per sorzione; Estrazione con fluidi in condizioni supercritiche

Gas cromatografia (GC): tecnologia delle colonne; gas cromatografia multidimensionale; comprehensive GC; gas cromatografia ad alta velocità;  sistemi di iniezione e multirivelatori; sistemi di campionamento per spazio di testa.

Gas cromatografia enantioselettiva: sviluppo di nuove fasi ciclodestriniche per la separazione gas cromatografica di enantiomeri di composti volatili nel settore degli oli essenziali degli aromi e dei pesticidi.

Analisi sensoriale: GC sniffing

Cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC)

Cromatografia in fase supercritica su colonne impaccate (SFC)

Identificazione mediante tecniche combinate: GC/MS e LC/MS

Metodi di identificazione automatica

Elaborazione statistica dei risultati cromatografici: metodi chemiometrici di analisi del profilo cromatografico   

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

Ricevimento studenti

Orari di ricevimento: Fitochimica Martedì 9-10
Fitofarmacia Mercoledì 10-11

Avvisi

Norme per sostenere l'esame di Metaboliti secondari TE Modalità esame Metaboliti secondari TE
Norme per sostenere l'esame di Metaboliti secondari TE Modalità esame Metaboliti secondari TE

member of the board

member of tutors

Ultimo aggiornamento: 07/06/2018 15:16
Campusnet Unito
Non cliccare qui!